EDIZIONE 2022
GUIDARE L’IMPRESA NELLE SFIDE DEL CAMBIAMENTO
I Docenti
I Moduli
Studiare il futuro
Evento fisico di benvenuto
Sede: Proel S.p.A.
Via alla Ruenia, n. 37/43 – 64027 Sant’Omero (TE)
15.00 Registrazione partecipanti / Welcome coffee / Networking
15.30 Michele Romano / Introduzione
15.40 Fabrizio Sorbi – Sebastiano Di Diego
16.00 – 17.15 Vilma Mazzocco / Speech
17.15 Presentazione Academy
18.00 Question Time
18.15 Chiusura
A seguire Bollicine / Networking
Economics per
la gestione d’impresa
Modulo 1 – Evento Online
- Comprensione del bilancio e dei dati economico-finanziari
- Analisi di bilancio
- Il rendiconto finanziario
- Il Business Plan
- La valutazione d’azienda
Corporate Governance
Modulo 2 – Evento Online
- Differenza tra forme giuridiche d’impresa
- Composizione, articolazione interna e regole di funzionamento del CdA
- Il ruolo del Presidente, dell’AD e dei consiglieri esecutivi
- I ruoli e le responsabilità individuali e collegiali degli amministratori e degli organi di controllo
- Il Sistema di Controllo Interno, il d.lgs. 231/2001 e il ruolo dell’OdV e del Modello 231
- I rapporti tra management apicale e CdA
- Il sistema di governance complessivo
- Holding e family business
Strategia e
modelli di business
Modulo 3 – Evento Online
- Strategie e strumenti pratici per costruire modelli di business
- Trasformazione digitale, tecnologie emergenti e evoluzione dei modelli di business
- Strumenti di analisi strategica
- Business Model Canvas
Innovazione e
problem solving
Modulo 4 – Evento Online
- Approcci all’innovazione
- Risolvere problemi partendo da una prospettiva umana
- Definizione del problema
- Brainstorming
- Prototipare
- Testare
- La metodologia Sprint
Strategia di marketing
e comunicazione
Modulo 5 – Evento Online
- Il Marketing nell’era dell’innovazione digitale e della sostenibilità d’impresa
- Segmentazione-targeting e posizionamento
- Processo d’acquisto ed individuazione dei principali Touchpoint
- Costruzione degli user e Buyer persona
- Sviluppo dell’omnicanalità
- Sviluppo e lancio dei prodotti-servizi e creazione del Brand
- Politica distributiva e scelta dei canali distributivi
- Come costruire un piano di marketing
Export sales management
Modulo 6 – Evento Online
- La strategia per radicarsi sui mercati esteri
- Come strutturare un ufficio commerciale estero
- Strategie distributive e Marketing Mix
- Management dell’internazionalizzazione
- Comunicazione web multiculturale, social media per i mercati esteri
Innovazione e sostenibilità
Modulo 7 – Evento Online
- Le politiche europee e gli obiettivi italiani per la sostenibilità degli obiettivi circolari
- Perché è importante integrare la sostenibilità nella strategia aziendale
- Gli strumenti di reporting di sostenibilità
- Società benefit e B Corp
Organizzazione e
gestione risorse umane
Modulo 8 – Evento Online
- Gestione delle risorse umane
- Value Based Management
- Cultura organizzativa
- Leaadership
- Come allineare Corporate Visione HR Strategy per creare un vantaggio competitivo
Finanza aziendale
per lo sviluppo
Modulo 9 – Evento Online
- Valutazione d’impresa per le PMI
- Financial Modelling
- Investimenti per lo sviluppo aziendale e pianificazione finanziaria
- Private equity e Mini bond
- Quotazione PMI
Evento di chiusura
San Benedetto del Tronto (AP)
- Consegna degli attestati di partecipazione
- Speech su temi motivazionali e di leadership
- Team building a tema “Masterchef”
- Cena conviviale con un menù che comprenderà anche le pietanze preparate dalle “brigate” del team building
I Partner
Le aziende che creano valore
Best Value Award è la ricerca annuale che Imprenditore Smart realizza per individuare le aziende che crescono maggiormente in termini di valore.
Il Best Value Award è anche un evento nel quale sono presentati i risultati dell’indagine e sono premiate le imprese che si distinguono negli anni per la capacità di creare valore. Vengono individuate le Top Ten delle 4 categorie di valore, ovvero 40 aziende che incrementano più velocemente il proprio valore nell’anno corrente rispetto all’anno precedente.
GHEPARDO
Valore 5-10 mln
PANTERA
Valore 10-50 mln
TIGRE
Valore 50-100 mln
LEONE
Valore > 100 mln